Più recenti
Vie ciclabili, i Cantoni si preparano alla volata
Infrastruttura, VeicoliCoadiuvati dall’USTRA, i Cantoni hanno iniziato a pianificare le vie ciclabili di loro competenza. San Gallo, Ticino e Vallese si apprestano a potenziare le proprie infrastrutture con l’aggiunta di centinaia di chilometri di nuove piste. Facciamo tappa qui, con una panoramica dei progetti intrapresi in questi territori.
Sempre più incidenti nella mobilità lenta: un’analisi delle motivazioni
Utenza, VeicoliLa crescente popolarità di cui gode la ciclopedonalità in Svizzera va di pari passo con un aumento, da anni, del numero di sinistri. L’USTRA ha esaminato le dinamiche incidentali in questo comparto: scopriamone gli elementi salienti in questo articolo.
Vie ciclabili per la mobilità quotidiana e il tempo libero
InfrastrutturaDall'inizio del 2023 è in vigore in Svizzera una nuova legge sulle vie ciclabili, in base alla quale i Cantoni hanno cinque anni di tempo per definire le proprie reti ciclabili in appositi piani. L'USTRA mette a loro disposizione una guida pratica sull’argomento. Scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.
Il disboscamento preventivo: alberi, sicurezza e il ruolo dell’USTRA
InfrastrutturaPer garantire la sicurezza degli utenti sulle strade nazionali, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) è tenuto anche ad abbattere alberi mediante operazioni dette di disboscamento preventivo. Questo post spiega quando e perché l’USTRA deve intervenire.
Guida assistita: dispositivi presto obbligatori
VeicoliDal mese di luglio 2024, tutte le automobili nuove vendute in Svizzera dovranno essere dotate, di serie, di specifici sistemi di assistenza. Obiettivo: il comfort di guida, ma anche e soprattutto la sicurezza stradale.
Archivio
Costruire «strade» anche per gli animali
InfrastrutturaL'Ufficio federale delle strade (USTRA) realizza opere su misura per consentire agli animali di ogni taglia di attraversare in sicurezza le strade nazionali. L’obiettivo è quello di rendere i passaggi faunistici quanto più familiari possibile per le diverse specie.
Come proteggiamo le strade nazionali dalle frane
DatiIl 2 febbraio 2024, a Corsier-sur-Vevey (VD) una frana ha sfiorato la A9. Come si svolgono i lavori di sgombero dopo un evento del genere? Cosa fa l’USTRA per proteggere le infrastrutture stradali dalle cadute di massi? Ecco le risposte.
La Confederazione alla guida
Utenza, VeicoliDi fronte al rapido aumento del numero di veicoli su strada negli anni '20 del secolo scorso, il popolo svizzero conferì pieni poteri alla Confederazione in materia di circolazione stradale. La prima legge federale fu approvata nel 1932, dopo un vero e proprio percorso a ostacoli.
Tutela delle vie di comunicazione storiche: un compito di interesse nazionale
Finanziamento, Infrastruttura, UtenzaLa mission dell’USTRA non resta confinata alle autostrade: include anche la salvaguardia delle vie di comunicazione storiche, affidata alle esperte Erika Flückiger e Ulrike Marx. Le due responsabili di recente nomina ci spiegano in cosa consiste il loro lavoro.
La storia della «ipsilon»
InfrastrutturaParlare della «ipsilon» zurighese significa aprire un interessante capitolo, non ancora definitivamente chiuso, nella storia della pianificazione dei trasporti a livello nazionale e urbano.
In robotaxi per le strade di San Francisco
VeicoliLa figura del conducente diventerà in futuro un ricordo e a bordo dei veicoli saliranno solo passeggeri. Gli Stati Uniti stanno già sperimentando questa realtà. Diverse città, infatti, offrono servizi di ride sharing sfruttando queste nuove forme di automazione su strada, come a San Francisco.
Il progetto: un cantiere prima del cantiere
Finanziamento, InfrastrutturaDa quando i progettisti impugnano la matita per disegnare una nuova autostrada a quando partono i primi colpi di piccone possono passare molti anni. Ma cosa avviene fra questi due momenti? Andiamo a scoprire le varie fasi che si succedono dietro le quinte dei progetti infrastrutturali USTRA.
Il «pieno» elettrico in autosilo: opportunità e sfide
Infrastruttura, VeicoliUn ciclo di workshop che ha visto la partecipazione di rappresentanti della Confederazione, delle associazioni e dell’economia, ha studiato il potenziale delle stazioni di rifornimento negli autosili privati e pubblici.
Eppur si muove! E Galileo diventa sinonimo di alta precisione
Infrastruttura, VeicoliL’Ufficio federale delle strade (USTRA) tutela gli interessi della Svizzera in Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo. Rispetto a GPS, suo omologo americano, la soluzione adottata nel Vecchio Continente garantisce maggiore precisione e sicurezza.
Gottardo: rotta mitica e imprescindibile
Infrastruttura, UtenzaSettembre 2023: chiusura di emergenza della galleria autostradale del San Gottardo, il tunnel ferroviario è già bloccato. Improvvisamente ci rendiamo conto dell’importanza di questo asse per la Svizzera e l’Europa. Ma quando i trafori non c’erano, i nostri avi come facevano durante l’inverno?
Le strade nazionali si mobilitano contro il Generale Inverno
DatiNeve e gelate possono trasformare la circolazione in un vero e proprio incubo. Per evitare il verificarsi di tali scenari sulle strade nazionali, l’USTRA demanda alle Unità territoriali l’organizzazione di un servizio di pronto intervento contro i disagi invernali.
Speriamo sia solo fango: comunque, regole da rivedere!
Infrastruttura, Utenza, VeicoliNel 1914 i Cantoni rivedono le regole della strada, da loro stessi abbozzate appena una decina di anni prima. Le norme si fanno più stringenti e viene introdotto l’obbligo della patente di guida. Obiettivo: preservare la popolazione dagli incidenti e... dagli schizzi di sterco!
Avanti verso il passato – Il ruolo delle strade nazionali nell’evoluzione dell’archeologia
Infrastruttura, UtenzaChi avrebbe mai detto che la realizzazione delle strade nazionali, imponente opera partita nel 1960 e che guardava al futuro della Svizzera, avrebbe consentito di raccogliere incidentalmente un fiume di dati sul passato del nostro territorio?
Un calcestruzzo più «verde» per le strade
InfrastrutturaI tecnici dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno messo a punto un calcestruzzo a impronta carbonica ridotta. Auspicandone l’ampia diffusione, la formulazione è a disposizione di tutti gli enti appaltanti.
Allacciate le cinture di sicurezza: tutti d’accordo?
Utenza, VeicoliSe allacciare la cintura di sicurezza è diventato un gesto naturale per la stragrande maggioranza degli automobilisti, sarebbe miope pensare che l’obbligo abbia sempre trovato tutti d’accordo. Una retrospettiva sull’infuocato dibattito che ne precedette l’introduzione nel 1981.
Migliaia di vite salvate dalle cinture
UtenzaSi contano a migliaia le vite salvate dalle cinture di sicurezza, uno dei dispositivi più efficaci mai introdotti per proteggere gli utenti della strada.
Sbarrare la strada agli hacker
VeicoliAlcune autovetture connesse hanno subito attacchi hacker a distanza: un pericolo che sottolinea la necessità d’intervento in tema di cibersicurezza, soprattutto con l’avvento dei veicoli automatizzati.
La conversione della patente estera sotto la lente
Utenza, VeicoliI neoresidenti in Svizzera devono obbligatoriamente convertire la patente di guida estera entro il dodicesimo mese dall’inizio del soggiorno. L’operazione non è automatica: le autorità cantonali hanno facoltà di verificare l’attitudine alla guida con un esame pratico.
Avanti tutta sulla guida automatizzata in Svizzera
VeicoliL’ordinanza sulla guida autonoma, in consultazione dal 18 ottobre 2023, aprirà la strada alle autovetture equipaggiate con sistemi di automazione di livello 3 e 4 in Svizzera. Facciamo chiarezza sui livelli di autonomia.
Targhe professionali svizzere: consigli per l’uso
VeicoliLe targhe con la sigla «U» sono avvolte da un’aura di mistero: su di loro equivoci e leggende metropolitane si sprecano. Il nostro blog intende portare finalmente un po’ di chiarezza su ciò che si può fare e non si può fare con le targhe professionali.
La guida automatizzata fulcro della mobilità futura
Dati, VeicoliCome sarà la mobilità nel 2060? L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha prospettato vari scenari che vedono la guida autonoma svolgere un ruolo decisivo. Ma affinché la visione diventi realtà, sarà necessario preparare al più presto la strada per questa innovazione tecnologica.
A tutto gas verso una maggiore sicurezza
Utenza, VeicoliFormazione, valorizzazione dei sistemi di assistenza alla guida e tutela degli utenti più vulnerabili: l’Ufficio federale delle strade (USTRA) si muove su più fronti per raggiungere l’ambizioso traguardo di «quota 100» entro il 2030.
Sondaggi per capire il sottosuolo
InfrastrutturaDal 2020 l’USTRA cura il progetto per la continuità autostradale nell’Oberland zurighese. Attualmente l’Ufficio sta creando le basi per decidere la migliore variante del tracciato. Fondamentali si rivelano a tal riguardo i dati raccolti con i numerosi sondaggi e le misurazioni geofisiche in corso da agosto 2023.
Ricaricare l’auto elettrica: quando e dove conviene di più
Infrastruttura, VeicoliChe sia presso hotel, strutture ricreative o autosili, la sosta per un’auto elettrica potrebbe essere sempre l’occasione per ricaricare la batteria. Nel quadro della Roadmap Elettromobilità, rappresentanti della Confederazione, di associazioni e mondo imprenditoriale si sono confrontati sul potenziale delle stazioni di ricarica in prossimità di alberghi e autorimesse.
«Vogliamo mostrare al pubblico l’impegno e la passione per questo grande progetto»
InfrastrutturaIl prossimo 16 settembre 2023 il cantiere del secondo tubo del San Gottardo tornerà ad aprire le porte al pubblico a Göschenen. Sarà un’occasione per mostrare le opere in corso ed il lavoro che il committente USTRA svolge quotidianamente.
No stress da caldo per le autostrade
InfrastrutturaPavimentazioni stradali come la cioccolata? Col freddo induriscono, col caldo si ammollano. Ma quanto sono sensibili, ad esempio, le strade nazionali? Vi diamo una dritta: non sono fondenti.
Luci di marcia diurna o anabbaglianti?
VeicoliLa risposta sembra scontata: di giorno bastano le diurne, di notte servono gli anabbaglianti. Semplice, no? Ni, in realtà non è proprio così chiaro!
Quando la velocità massima in città era di 10 km/h
Utenza, VeicoliNel 1902, a fronte del rapido aumento del numero di automobili sulle strade svizzere, la maggior parte dei Cantoni approvò un accordo che fissava alcune regole minime per la circolazione nel Paese. Scopriamo insieme questo testo, antenato dell’odierna legge federale sulla circolazione stradale (LCStr).
Una via preferenziale ai piedi del Gottardo
InfrastrutturaDall’estate 2022, sulla A2 tra Quinto e Airolo, è attiva la CUPRA, acronimo di Corsia di Uscita PReferenziale Airolo/passi, che permette di raggiungere rapidamente i valichi del San Gottardo e della Novena, rimanendo in autostrada ed evitando gli ingorghi.
Ignorare un semaforo rosso non è cosa da poco
InfrastrutturaLa segnaletica luminosa all’imbocco delle gallerie autostradali è troppo spesso ignorata dai conducenti, una negligenza che può avere gravi conseguenze. Un gruppo di esperti dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) è al lavoro per mettere a punto soluzioni volte a contrastare tale fenomeno.
Cerchi sull’asfalto «salvamotociclisti» sul Brünig
Infrastruttura, Utenza, VeicoliMotorradfahrende sind bei Unfällen einem erhöhten Verletzungsrisiko ausgesetzt. In einem Pilotprojekt auf der Berner Seite des Brünigpasses untersucht das ASTRA, inwiefern Massnahmen an der Infrastruktur die Unfallgefahr und das Verletzungsrisiko minimieren können.
Protezione acustica: un tema complesso
InfrastrutturaUno degli impegni centrali dell’USTRA è proteggere la popolazione dal rumore stradale eccessivo. Gli standard elvetici di uniformità nazionale sono disciplinati da norme articolate nei minimi dettagli.
Dalla stanza dei bottoni dei «controllori stradali»
DatiIl loro compito è rendere il vostro viaggio in autostrada il più scorrevole possibile. E quando questo non è fattibile, almeno vi avvisano di eventuali rallentamenti. Gli operatori della Centrale di gestione del traffico di Emmen monitorano la circolazione 24 ore su 24 grazie a 5149 telecamere.
San Gottardo: successo di pubblico alle porte aperte
InfrastrutturaLa popolazione ha avuto l’occasione di poter vistare il cantiere del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo ad Airolo. Oltre 1’500 persone di tutte le età hanno sfruttato questa possibilità.
A cosa servono i cunicoli di sicurezza?
InfrastrutturaSecondo i dati USTRA la rete delle strade nazionali svizzera vede la presenza di circa 220 gallerie, per quasi altrettanti chilometri di lunghezza totale. I requisiti di sicurezza sono particolarmente severi e spesso, per garantire una via di fuga agli utenti, i trafori sono affiancati da cunicoli di emergenza.
Caccia in autostrada
InfrastrutturaOggi è difficile immaginare che in passato le autostrade svizzere non servivano solo ai veicoli, ma anche agli aerei da combat¬timento: alcuni tratti potevano infatti trasformarsi in aerodromi di emergenza per l’aviazione militare.
La storia di Ken Wallace e di un progetto di ricerca dell’USTRA
VeicoliNei primi anni ottanta Ken Wallace istituisce lo “Zero Emissions Day”. La sua storia è l’occasione per fare il punto sull'impatto del traffico stradale sull’inquinamento da gas di scarico in Svizzera. Un progetto di ricerca dell'USTRA potrebbe facilitare il controllo del rispetto delle prescrizioni vigenti in materia.
Il futuro della mobilità stradale
Infrastruttura, Utenza, VeicoliUna panoramica, senza pretesa di esattezza o di esaustività, su evoluzioni e cambiamenti futuri nel mondo dei trasporti.
Chi siamo
Il blog dell’USTRA vi offre uno sguardo dietro le quinte, raccontando retroscena e condividendo contributi specialistici. Ogni settimana pubblichiamo informazioni su persone, veicoli, infrastrutture, dati e finanziamenti.